Attualità

Via libera alla carta d'identità elettronica

Mentre si aspetta di conoscere i dettagli sulle modalità di attivazione anche nei Comuni del pistoiese, ecco le principali novità

Cambiamenti in vista sul fronte del documento d'identità

Pochi giorni fa l'amministrazione di Serravalle Pistoiese aveva annunciato la possibilità di dichiarare in Comune  il proprio assenso alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, al momento del rilascio della carta di identità.

In base a quanto stabilito e approvato dal Consiglio comunale, il cittadino maggiorenne potrà decidere  se esprimere o meno il proprio assenso o il proprio diniego alla donazione degli organi e dei tessuti. Decisione che potrà anche essere revocata in un momento successivo. Farà sempre fede l'ultima modifica registrata dal Ministero e dal Centro nazionale trapianti. 

Si tratta di una delle novità inserite anche nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale dal ministero dell'Interno riguardo alla carta d'identità elettronica. Il nuovo documento avrà infatti le impronte digitali e anche la possibilità di indicare la scelta sulla donazione degli organi. 

Un'operazione di cui si parla dal 1997 e che negli anni ha avuto anche diverse sperimentazioni.