Attualità

"Caro ricoverato ti scrivo per tenderti la mano"

La signora Osanna, una cittadina pistoiese, è tornata a donare lettere scritte a mano destinate ai pazienti Covid dell'ospedale San Jacopo

La consegna delle lettere

Cari pazienti Covid-19 dell'ospedale San Jacopo, c'è posta per voi: a scriverla e consegnare poi le lettere è stata di nuovo la signora Osanna Agostini che già il 3 febbraio scorso aveva recapitato uno scatolone di lettere scritte a mano con cui far sentire meno soli i malati ricoverati nelle aree Covid (vedi articolo sotto). E stamattina la signora Osanna è tornata nuovamente al San Jacopo per consegnare le sue lettere.

Sono una ventina una diversa dall'altra, le lettere vergate su carta da lettere fiorita e consegnate alle dottoresse Silvia Pierinelli e Cristina Cascini che coordinano i setting D e C dove vengono curati i pazienti con Coronavirus. Scrive la signora Osanna “Ciao credo che per te adesso tutto il mondo ti appaia lontano... ed è per questo che sono qui per darti una mano… sono venuta da te con questo biglietto per donarti un po’ del mio scritto… sia per te un messaggio d’amore che possa in qualche modo rallegrare il tuo cuore”.

“Le lettere sono un conforto anche per il personale oltre che, naturalmente, per i pazienti che sono i principali destinatari di questo gesto di altruismo. Le hanno molto apprezzate perché interrompono l’isolamento. Questi pazienti vivono purtroppo principalmente la solitudine e anche la paura e sapere che dall’esterno persone, anche sconosciute, pensano a loro li incoraggia e ringraziamo la signora Osanna, a nome di tutti, per questa bella e singolare iniziativa”, raccontano Pierinelli e Cascini.