Attualità

Carlo Linneo troneggia di nuovo

Terminato il restauro della statua in terracotta che è stata riposizionata sulla colonna lungo la via Bolognese a Capostrada

Da qualche settimana la figura del medico e naturalista svedese è tornata al suo posto, in cima alla colonna in località Legno Rosso. 

La ristrutturazione dell'opera, realizzata dalla ditta specializzata Icsa di Varese, è stata finanziata con un investimento complessivo di 70mila euro, interamente finanziato dal Comune di Pistoia. I lavori sono stati eseguiti secondo le prescrizioni della Soprintendenza. 

La presentazione pubblica del restauro si è svolta stamattina alla presenza del sindaco Samuele Bertinelli, del direttore della rivista 'Storia Locale' Andrea Ottanelli e di Chiara Lanni, coordinatrice pedagogica di Liberi di Educare che gestisce la vicina scuola per l’infanzia Niccolò Puccini. Presenti all'iniziativa anche i bambini della scuola.

“Il restauro del Linneo – spiega il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli – rappresenta una testimonianza ulteriore dell’impegno dell’amministrazione comunale per il recupero del patrimonio artistico e architettonico cittadino. Abbiamo scelto non a caso la data del 21 marzo per presentare pubblicamente gli esiti del restauro, volendo così simbolicamente festeggiare anche l’arrivo della primavera, che sarà per Pistoia particolarmente ricca di iniziative”.