Attualità

Caript punta sul territorio, 13 milioni nel 2022

Cinque aree di intervento dallo sviluppo al sistema salute con un occhio al Covid: ecco il programma di investimenti della Fondazione per il Pistoiese

La presentazione del piano di interventi 2022

Preservare e promuovere il patrimonio a disposizione della comunità pistoiese (dal volontariato, alla cultura ai beni materiali e immateriali) e contribuire allo sviluppo di un territorio duramente provato dalla pandemia: è con questi impegni che si confrontano gli interventi 2022 di Fondazione Caript per un ammontare di 13 milioni di euro sul territorio provinciale pistoiese.

Cinque le aree di intervento: sviluppo locale e innovazione (3 milioni e 976mila euro, il 30% del budget, +2,6% sul precedente esercizio), cultura (3 milioni e 786mila euro), sociale (2 milioni e 463mila euro), educazione istruzione formazione e ricerca (2 milioni e 41mila euro, il 15,7% del plafond disponibile), salute (773mila euro oltre la metà dei quali, 440mila euro, destinati a 6 progetti di ricerca su cura e prevenzione del Covid-19, sviluppati negli ospedali San Jacopo di Pistoia e Cosma e Damiano di Pescia in stretta collaborazione con Regione Toscana, Aziende Sanitarie e Università).

“Al centro del nostro impegno è, prima di tutto, contribuire alla capacità del nostro territorio di cogliere la storica occasione di questa fase. Attrarre cioè investimenti – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – con le risorse messe a disposizione da Pnrr e fondi europei. Per fare questo occorre essere in grado di elaborare e avanzare progetti ben realizzati e competitivi”.