Attualità

Carenza di poliziotti e i reati aumentano

Per il sindacato autonomo di Polizia, il territorio provinciale è carente di almeno quaranta poliziotti. I controlli diminuiscono, e i reati aumentano

Il Sap, sindacato autonomo di Polizia, lancia l'allarme sulla carenza di poliziotti sul territorio provinciale.

Troppo pochi gli uomini a di posizione della Polizia per presidiare un territorio vasto come quello di Pistoia e Valdinievole. La carenza di uomini, almeno quaranta, secondo le stime del segretario Andrea Carobbi Corso, si riflette sulla quotidianità: nel 2015 il numero di reati in provincia di Pistoia è aumentato arrivando a 4.500 illeciti ogni 100mila abitanti. 

Un escalation che ha visto Pistoia balzare al 26° posto nella classifica stilata dal Ministero dell'interno sui reati nelle singole Province.

"Meno poliziotti significa meno pattuglie, meno controlli, meno repressione - spiega il segretario del Sap Andrea Carobbi Corso - Il tutto a discapito della sicurezza dei cittadini".

Sulla questione sono intervenuti anche i deputati del PD Edoardo Fanucci e Caterina Bini: i due parlamentari hanno portato all'attenzione della 1° Commissione una risoluzione per esortare il governo Renzi ad "assumere tutte le iniziative possibili al fine di garantire, al territorio di Pistoia e della Valdinievole, un numero adeguato di personale di polizia che assicuri la sicurezza e la serenità di tutti i nostri concittadini".