Attualità

Cappai lascia una traccia e vince il festival

"Senza lasciare traccia" di Gianclaudio Cappai vince il premio miglior opera prima alla seconda edizione del festival di cinema "Presente Italiano"

Il direttore artistico di Presente Italiano, Michele Galardini

Gianclaudio Cappai vince il premio miglior opera prima alla seconda edizione del festival di cinema Presente Italiano con la sua opera Senza lasciare traccia.

La pellicola, un noir rurale girato dentro le affascinanti stanze di una fornace, ha come protagonisti Michele Riondino e Valentina Cervi. 

Il film sarà proiettato sabato alle 18.15 al cinema Roma, alla presenza dell'autore.

In apertura il regista cagliaritano riceverà un premio realizzato per l'occasione dall'artista Federico Gori

"Gianclaudio Cappai già alla prima opera ha saputo costruire un microcosmo drammatico unico e avvolgente - ha affermato Michele Galardini, direttore del festival pistoiese - Al cui centro c'è una fornace, presenza che, al pari dei protagonisti, esonda dai limiti dello schermo. Premiarlo significa riconoscere nel suo film e nel suo sguardo i semi di un'autorialità sensibile, matura e coinvolgente".

Il film racconta la storia di Bruno, un uomo nel cui passato c'è un mistero che nemmeno la moglie Elena può penetrare: un evento che ha segnato la sua vita, condizionandone per sempre la salute, e che riaffiorerà improvvisamente quando Elena verrà chiamata a lavorare proprio sul luogo del misfatto.