Attualità

Capodanno con il laser

Il primo giorno dell'anno viene battezzato dall'accensione di un raggio laser che collegherà Palazzo Fabroni alla fattoria di Celle

Sarà un raggio laser, in pieno stile Guerra dei Mondi (vedi articolo collegato) a battezzare il 2017, anno di Pistoia Capitale italiana della cultura.

Alle 18 verrà acceso un raggio laser da Palazzo Fabroni alla Fattoria di Celle. Il raggio laser nasce da un progetto della compianta Chiara d’Afflitto, ex direttrice dei musei comunali, e di Giuliano Gori, collezionista proprietario della fattoria di Celle, e prende spunto da un’idea dell’artista Dani Karavan che nel 1978 a Firenze aveva pensato di unire con un laser il Forte Belvedere alla cupola di Brunelleschi. 

A Pistoia il raggio luminoso collegherà i due luoghi, entrambi accomunati, oltreché dalla loro recente vocazione museale dedicata all’arte contemporanea, anche dall'antica proprietà: entrambi, infatti, appartennero all’illustre famiglia Fabroni.

Il capodanno a Pistoia comincia già alle 16 quando nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale è in programma il Concerto di capodanno per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017

Si tratta di un programma di musica antica eseguita su strumenti originali dal gruppo musicale Il Rossignolo, formato da Martino Noferi (flauto dolce e oboe), Marica Testi (flauto traverso), Stefano Barneschi, (violino) Sebastiano Severi (violoncello), Ottaviano Tenerani (clavicembalo). L’orchestra proporrà musiche di Georg Philipp Telemann, Johann Sebastian Bach, Joseph Bodin De Boismortier, Sebastian Bodinus, Antonio Vivaldi e Anonimo.