Attualità

Capitale della cultura, svelata l'anteprima

Ecco "Pistoia è la mia casa", ciclo di incontri con trekking urbani ed eventi alla scoperta della città, che farà da anteprima all'anno della cultura

La macchina organizzativa che accompagnerà Pistoia nel 2017, quando sarà capitale italiana della cultura, comincia a muoversi.

Da sabato fino a Dicembre si tiene Pistoia è la mia casa, ciclo di eventi (in tutto un quarantina) che prevede trekking urbani alla scoperta di piazze, chiese e chiostri, ma anche incontri con esperti, studiosi e collezionisti per scoprire aspetti particolari della città poco conosciuti dagli stessi abitanti.

L'obiettivo è quello di avvicinare gli abitanti al patrimonio culturale di cui sono i primi custodi e fruitori, affinché nell'anno di Pistoia capitale ne siano testimoni e promotori loro stessi.

"È la prima vera anteprima di Pistoia capitale della cultura - spiega il sindaco Samuele Bertinelli - Che coglie un obiettivo, che per noi è il primo e più importante, cioè radicare di più nel rapporto con la città i cittadini pistoiesi, dai più piccoli ai più grandi, come una occasione per vedere ciò che in genere non riusciamo a vedere, forse perché, come dice l'adagio cinese, sotto il lampione non c'è luce".

L'iniziativa è promossa dal Comitato Pistoia capitale italiana della cultura 2017 e realizzata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, insieme al Comune di Pistoia, a cura di Claudio Rosati, saggista e docente di antropologia museale e comunicazione dei beni culturali.

Gli appuntamenti sono tutti gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria.