Attualità

Pistoia Capitale, corsa al finanziamento

Sono 51 i progetti culturali presentati dalle associazioni che potranno ricevere un finanziamento dal Comune compreso tra mille e cinquemila euro

Una commissione tecnica sta valutando requisiti e qualità delle proposte. I progetti selezionati saranno finanziati dal Comune. Lo stanziamento complessivo è di 50mila euro.

Sono cinquantuno le proposte culturali presentate dalle associazioni pistoiesi al bando pubblico indetto dal Comune di Pistoia e scaduto nei giorni scorsi per partecipare al programma di Pistoia Capitale della Cultura. I progetti meritevoli selezionati attraverso il concorso andranno infatti ad arricchire il programma di Pistoia17.

“Pistoia Capitale Italiana della Cultura – sottolinea l'assessore alla cultura Elena Becheri - è al contempo un’occasione e una responsabilità per tutta la città. Per questo il Comune ha voluto mettere a disposizione del ricco e attivo mondo dell’associazionismo culturale pistoiese 50mila euro come sostegno alle migliori iniziative elaborate. Si tratta di un’importante opportunità: a queste potrà infatti essere erogato, su rendicontazione, un contributo da un minimo di 1.000 euro fino ad un massimo di 5.000 euro e che comunque non dovrà essere superiore al 65 per cento del budget complessivo della proposta culturale. La grande partecipazione delle associazioni al bando ci conferma la bontà dell’iniziativa che abbiamo promosso”.

Oltre a quelli meritevoli del contributo, potranno essere selezionati anche altri progetti che potranno comunque entrare a far parte del calendario ufficiale e saranno dunque promossi attraverso i canali di comunicazione istituzionali di Pistoia 2017.

I progetti che saranno selezionati dovranno riportare in tutte le forme di comunicazione e informazione il logo ufficiale di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.