Attualità

Cancellata d'artista alla biblioteca

Alla San Giorgio installati oltre 20 pannelli colorati per accompagnare gli utenti in biblioteca. L'artista che li ha realizzati è Fabio De Poli

Una colorata cancellata d'artista accoglie e accompagna utenti e visitatori verso l'ingresso della biblioteca San Giorgio. La novità, realizzata nelle scorse settimane, affianca in modo originale il lungo camminamento parallelo alle vetrine esterne, sulla parte opposta. 

Il progetto è stato finanziato dal Ministero per la Cultura con un bando riservato alle città che vantano il titolo di “Città che legge”, di cui Pistoia è stata insignita nel 2017 e nei due successivi bienni 2018-2019 e 2020-2021, mentre l'artista Fabio De Poli ha prestato gratuitamente la sua creatività per ideare la nuova cancellata.

Sono più di venti i pannelli colorati e disegnati che esprimono gioia, grazia e leggerezza, e che mettono in rilievo alcune parole chiave, relative ad azioni in cui la biblioteca San Giorgio, attraverso i propri spazi e i propri servizi, vuole coinvolgere i cittadini: scoprire, immaginare, comunicare, apprendere, condividere, crescere e costruire.

La cancellata, realizzata dalla cooperativa “In cammino” e i pannelli dall'agenzia pubblicitaria pistoiese Scuffi, è solo l’ultima delle migliorie che la biblioteca di via Pertini ha messo in atto in questi mesi, approfittando della parziale chiusura della struttura dovuta alle misure di contenimento della pandemia, e che rappresenteranno positive novità al momento in cui lo spazio sarà completamente riaperto. Ricordiamo infatti il rinnovamento dell’impianto di illuminazione, la sostituzione dei pannelli di illuminazione Barrisol in sezione ragazzi e il rifacimento con un design tutto nuovo dello spazio YouLab Pistoia.

La biblioteca pubblica più grande della Toscana in questi mesi ha continuato a garantire il servizio di prestito (anche a domicilio) e di studio in sede, oltre a numerosi eventi in versione telematica. Altre idee sono pronte per essere attivate non appena sarà possibile riaprire per coinvolgere i cittadini nei suoi nuovi servizi.