Attualità

Campanella per la scuola, Cisl: "Prof depennati"

A pochi giorni dall'avvio del nuovo anno scolastico, il sindacato Cisl denuncia la situazione pistoiese: "Siamo in alto mare"

Manca poco all'inizio del nuovo anno scolastico, ma i problemi, per le scuole del pistoiese non mancano.

Oltre alla mancanza di undici dirigenti titolari in altrettanti istituti (vedi articolo collegato), Cisl scuola, attraverso la sua segretaria provinciale, Alessandra Biagini e il suo segretario regionale, Giovanni Vannucci, denunciano la situazione di caos generale: "Siamo al punto che non solo non sono stati nominati i docenti in ruolo, ma neanche sono state conferite le supplenze. Il concorsone che doveva produrre il 50 per cento del contingente va ancora  per le lunghe".

I nodi sono molti, secondo il sindacato della Cisl, a partire da quello dei ricorsi per i diplomati prima del 2002, oppure per la gestione dei trasferimenti: "Il sistema informatico del Miur non è stato potenziato in modo adeguato da poter gestire circa nove milioni e mezzo di fasi intrecciate nello stesso momento. E' andato in tilt. Addirittura è successo, tra gli insegnanti di Pistoia, che qualcuno di loro sia sparito dal sistema, letteralmente depennato".