Attualità

Caccia al cinghiale: si parte

Partirà sabato la caccia di selezione al cinghiale nelle aree della Provincia non vocate alla presenza di questa specie. Ecco modalità e aree

I cacciatori possono cominciare a imbracciare le doppiette. Sabato sul territorio provinciale comincia la caccia di selezione al cinghiale. Sono ottantasei i selezionatori abilitati a questa forma di caccia.

La caccia è aperta solo nelle zone dove questi animali creano conflittualità con le attività umane causando danni alle produzioni agricole, alle infrastrutture viarie e per la pubblica incolumità. 

In pratica si tratta delle aree della pianura pistoiese, della pianura della Valdinievole (compreso il Padule di Fucecchio) e della fascia pedemontana più a ridosso dei centri urbanizzati della nostra provincia. 

La caccia potrà essere esercitata da un’ora prima del sorgere del sole ad un’ora dopo il tramonto, nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, rispettando i giorni di silenzio venatorio del martedì e venerdì.

La duplice necessità di limitare il numero di questi animali con la caccia di selezione e garantire che l’attività venatoria venga svolta nel rispetto della sicurezza per tutti, costituisce un notevole impegno per la polizia provinciale che, a seguito della recente convenzione stipulata tra Regione Toscana e Provincia di Pistoia, incrementerà i servizi sul territorio mirati al controllo di questa forma di caccia.

La cartografia riguardante le aree non vocate al cinghiale può essere visionata sul sito della Provincia di Pistoia.