Attualità

Bus navetta al cimitero per chi cammina male

Il servizio è rivolto alle persone con mobilità ridotta ed è svolto con mezzi attrezzati a caricare a bordo sedie rotelle e altri ausili

Il Cimitero Principale di Pistoia

Bus navetta al cimitero per chi cammina male o ha difficoltà motorie: il servizio di trasporto è attivo ai cimiteri della Vergine e Principale ed è un debutto: è infatti la prima volta che Pistoia si dota di un'offerta gratuita che consente l’accessibilità ai camposanti principali da parte di persone con mobilità ridotta. 

L'attività è promossa dall’amministrazione comunale e attivata dalla cooperativa sociale Barbara B, a cui il Comune ha affidato i servizi cimiteriali e di cremazione. Il trasporto e l’accompagnamento assistito sono operativi nelle giornate di martedì e giovedì in tre diverse fasce orarie.

Il servizio va prenotato telefonando allo sportello cimiteri (0573 371597, 0573 371598 e 0573 371599) oppure scrivendo all'indirizzo email dedicato prenotazioni.pistoia@coopbarbarab.it. A quel punto viene comunicata la disponibilità oraria e si stabilisce l'appuntamento.

Il servizio navetta viene svolto utilizzando vetture attrezzate, che permettono di caricare un eventuale ausilio (come la sedia a rotelle) e di salire e scendere dal mezzo in modo agevole. È permesso, inoltre, il trasporto del diretto interessato insieme a un accompagnatore.