Attualità

Bugiardi in trasferta, lezione agli eurodeputati

I bugiardi de Le Piastre partecipano al Campionato della Bugia in Belgio, in programma nella cittá di Namur, capitale della Vallonia

Chissà se i bugiardi pistoiesi faranno una capatina dagli eurodeputati di Bruxelles per approfondire l'antica arte della menzogna.

Sabato alcuni bugiardi de Le Piastre parteciperanno al Campionato della Bugia in Belgio, in programma nella cittá di Namur, la capitale della Vallonia, che dal 1843 si è dotata di una propria Accademia dei bugiardi.

L'Accademia della Bugia de Le Piastre, che sarà presente con una delegazione guidata dal Magnifico rettore, Emanuele Begliomini, è stata invitata dai cugini belgi a presenziare alla loro manifestazione

Gli italiani restituiscono così la visita ricevuta dai belgi il fine Luglio scorso per la quarantesima edizione del Campionato italiano.

"Una bella occasione - spiega Emanuele Begliomini - Per rinsaldare la nostra sincera amicizia e fare un passo ulteriore verso la costituzione di quella internazionale della Bugia a cui stiamo lavorando. La nostra fama è arrivata fino nel cuore dell'Europa e siamo molto temuti. Noi puntavamo all'oro bugiardo ma pare che gli organizzatori stiano facendo di tutto per considerare i piastresi fuori gara. Per manifesta superiorità. Un dettaglio, che non minerá certamente i rapporti diplomatici tra le due nazioni. Noi ci presenteremo portando in dono i prodotti tipici pistoiesi dai confetti, ai brigidini, alla farina di castagne, senza dimenticare la grappa, da loro molto apprezzata".

La delegazione bugiarda piastrese oltre che dal Magnifico rettore è composta da Laura Carosso, Mauro Begliomini, Annalisa Mannelli, Maria Grazia Sciuto, Antonella Assirelli e Aldo Toccafondi.