Attualità

La palestra della scuola raddoppia

Via al primo lotto per la riqualificazione dell'impianto dell'istituto Martin Luter King dove verrà realizzato anche un secondo spazio sportivo

Tutti in palestra all'istituto Martin Luther King di Bottegone: con voto unanime il consiglio comunale lunedì ha approvato il progetto definitivo che prevede la riqualificazione della palestra scolastica e la realizzazione di una nuova palestra che sarà collegata a quella già esistente da un percorso coperto. L'opera fa parte del progetto di riqualificazione di Bottegone Dalla città lineare alla smart social city e per realizzare questo lotto di interventi la spesa è di 3.135.000 euro (1,9 milioni di euro finanziati con contributi statali e 1.235.000 euro con un mutuo del credito sportivo).

Il provvedimento è stato illustrato dall'assessore all'urbanistica Leonardo Cialdi, che ha illustrato come il nuovo impianto comprenderà più aree di gioco coperte e interconnesse. L'opera avverrà per lotti e gli spogliatoi verranno sistemati successivamente. Quindi da un punto di vista delle autorizzazioni, ottenute anche dal Coni, l'intervento passerà come ampliamento della palestra esistente, con la nuova struttura che utilizzerà i quattro spogliatoi esistenti. 

Il collegamento tra i due campi di gioco sarà garantito da un corridoio coperto, dove saranno sistemate le scale e, per i portatori di handicap, una rampa. La nuova palestra, infatti, sorgerà a 1,50 metri di altezza rispetto all'attuale piano di campagna per il rispetto del vincolo idraulico previsto dalle nuove normative. Sarà in legno lamellare e ampia 44 metri x 26. Al suo interno è prevista un'attrezzatura polifunzionale per permettere la pratica di molteplici discipline sportive. Inoltre sarà dotata di fotovoltaico sulla copertura, riscaldamento a pavimento. Infine sarà realizzato un impianto di illuminazione a Led e uno antincendio.

Cialdi ha anche spiegato che sulla palestra esistente saranno effettuati interventi di riqualificazione con adeguamento antincendio. Al termine dei lavori, la scuola Martin Luther King avrà a disposizione circa 20.000 metri quadrati. Invece per l'utilizzo della nuova palestra scolastica le società sportive potranno utilizzarla sempre fuorché negli orari di apertura della scuola. Inoltre saranno realizzati 114 posti a sedere e i bagni per il pubblico e l'infermeria.

I lavori, si diceva, procedono per lotti. Questo è il primo di tre. Il secondo prevede la realizzazione di tre campi esterni polifunzionali che andranno ad ampliare i campi all'aperto esistenti del polo scolastico e una pista lineare di atletica, mentre con il terzo lotto funzionale saranno realizzati i nuovi e ampi spazi adibiti a spogliatoi. Dopo la presentazione del provvedimento si è aperto il dibattito e si sono articolati diversi interventi tra i quali quelli di Cinzia Cerdini (Lega per Salvini Premier), Walter Tripi (Partito Democratico), Francesco Pelagalli (Fratelli d'Italia) e Alessandro Cenerini (Pistoia Sorride).