Ogni giorno, 12 ore al giorno, al domicilio o in ambulatorio. È il perimetro in cui si inquadra l'attività del nucleo infermieristico inserito per la prima volta nel distretto sanitario di Bottegone, secondo il modello dell'infermiere di famiglia e comunità. L'esperienza è stata avviata il 1 marzo scorso e la Asl Centro oggi annuncia il potenziamento del segmento ambulatoriale del servizio.
"È stato potenziato l’ambulatorio infermieristico (aperto dal lunedì al sabato dalle 11,30 alle 12,30) - spiega la Asl in una nota - dove qualunque cittadino in grado di accedere alla struttura munito di richiesta medica può recarsi per ricevere le cure prescritte, quali ad esempio somministrazione di terapie sottocutanee, intramuscolari o endovenose, medicazioni di ferite chirurgiche o traumatiche".
"Gli infermieri svolgono una attività prevalentemente domiciliare - illustra l'azienda sanitaria - con una presenza sulle 12 ore tutti i giorni, compresi i festivi, garantendo quindi la continuità nella presa in carico soprattutto per i casi di maggiore complessità".