Attualità

Bonus idrico, rubinetti aperti per le domande

Le famiglie hanno tempo per tutto il mese di Luglio per avanzare la richiesta di contributo sociale per il servizio idrico dell'anno 2021

Rubinetti aperti per le domande di accesso al bonus idrico: l'avviso per la concessione è stato pubblicato e fino al 31 Luglio è possibile presentare richiesta per l'assegnazione del bonus sociale idrico integrativo per l’anno 2021. L’agevolazione riguarda le utenze domestiche ed è rivolto ai nuclei familiari di cui sono accertate le condizioni di disagio economico sociale sulla base del valore Isee. 

Il bonus è riconosciuto dal Comune di Pistoia in virtù del Regolamento dell’Autorità idrica regionale e sarà detratto dall’Ente Gestore Publiacqua dalle bollette emesse nell’anno 2022. Le domande possono essere presentate unicamente in modalità online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale presente sul sito del Comune di Pistoia, area ‘Servizi online’, sezione ‘Servizi per l’abitare’.

Per presentare la domanda occorre essere residenti nel Comune di Pistoia, avere la residenza anagrafica nell’alloggio per il quale si richiede l’agevolazione, essere titolare di un’utenza Publiacqua o fruitore di un’utenza condominiale e avere un’attestazione Isee il cui valore sia pari o inferiore a 20.000 euro.

Sono ammessi al bonus idrico integrativo gli utenti diretti (se si tratta di un uso domestico intestato ai residenti) e indiretti (se la fornitura idrica è intestata a un’utenza a uso condominiale) che ricadono in condizione di disagio economico e il bonus è proporzionato al numero dei componenti della famiglia