Attualità

Senza barriere il quartiere si rimette a nuovo

La riqualificazione dei percorsi pedonali a Bonelle '80 renderà la zona accessibile a tutti. Novità anche per i giardini e le aree gioco

L'area giochi a Bonelle '80

Un investimento di oltre 250.000 euro per riqualificare i percorsi pedonali del quartiere di Bonelle ‘80 e dotare di un’idonea illuminazione la nuova area giochi situata nei pressi dell’area sportiva: è quanto previsto dai progetti approvati nei giorni scorsi dalla giunta comunale, proseguendo così il processo di rinnovamento dell’area, iniziato con l’attuazione nella zona sportiva di interventi riguardanti la realizzazione di una nuova area giochi e la manutenzione del verde e degli spazi dedicati allo sport. 

La riqualificazione dei percorsi pedonali, che al momento risultano disconnessi e in alcuni casi mancanti, ha come obiettivo principale quello di abbattere le barriere architettoniche, attraverso la predisposizione di percorsi ampi e agevoli, con pavimentazioni continue e senza pendenze eccessive. Inoltre, lungo i percorsi, verranno create anche delle zone di sosta dove le persone potranno riposarsi, leggere o conversare.

Conclusa questa fase progettuale, l'amministrazione provvederà ad avviare le procedure di gara per individuare la ditta che eseguirà i lavori. Attraverso la riqualificazione dei percorsi pedonali e dell'impianto di pubblica illuminazione, l'amministrazione comunale vuole rendere gli spazi comuni più fruibili, sicuri, funzionali e vivibili. 

Il nuovo sistema di viabilità pedonale non solo consentirà di collegare le varie funzioni presenti nel quartiere (quella commerciale in via Pisa, quella residenziale tra via Arezzo e via Grosseto, la scuola e la zona sportiva) permettendo ai cittadini di usufruire in sicurezza di tutti i servizi presenti nella zona, ma potrà assumere un ruolo centrale per la qualità dei luoghi e della vita dei residenti.