Attualità

Bolognini Festival, agli studenti l'ardua scelta

Sono più di quattrocento i lavori arrivati dall'Italia e dall'estero per partecipare al Mauro Bolognini Film Festival

Al via la settima edizione del Mauro Bolognini Film Festival che aumenta i partecipanti con nuove sezioni e che vedrà la proiezione delle opere finaliste da venerdì a domenica al Teatro Bolognini.

Il programma dettagliato della tre giorni, che vedrà coinvolte anche le scuole elementari, medie e superiori del territorio pistoiese, è stato illustrato dal presidente del Centro Culturale Mauro Bolognini Roberto Cadonici.

“Il Festival si sta consolidando da biennio a biennio – sottolinea Roberto Cadonici – La parte dei concorsi non si è mai disgiunta dall'opera del Bolognini, cercando di realizzare un viaggio nel suo cinema, e premiando i lavori di autori che, successivamente, hanno raccolto anche premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale”. 

Un riferimento al giovane regista Sydney Sibilia, che ha recentemente ottenuto un grande successo al cinema con il film Smetto quando voglio e che ha ricevuto il premio Bolognini nel 2010.

Il festival presenterà tre tipologie di concorso: quello riservato ai cortometraggi nazionali e internazionali (presiede la Giuria il compositore Fabio Frizzi), quello rivolto a produzioni italiane con soggetti tratti da opere letterarie e CortoScuola (una doppia selezione dedicata ai cortometraggi realizzati dalle scuole italiane). 

Tra gli attori protagonisti dei corti inviati anche Valeria Solarino, Paolo Rossi, Paolo Sassanelli e Cristiana Capotondi

Gli oltre quattrocento lavori sono arrivati da tutta Italia ed anche dall'estero, con corti provenienti da Francia, Germania, Grecia e Spagna.

A decretare i vincitori saranno gli alunni pistoiesi che assisteranno alle proiezioni: venerdì gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado, sabato i ragazzi delle superiori.