Attualità

Blues: 30mila presenze e boom di turisti

La 37° edizione del Pistoia Blues Festival si conclude con quasi trentamila persone che hanno assistito ai concerti. Tanti anche i giovani turisti

Il Pistoia blues Festival, che ha concluso sabato con il concerto di Damien Rice (vedi articolo collegato) la sua 37° edizione, ha visto arrivare in città quasi 30mila persone per i concerti in piazza Duomo.

Per l’intera manifestazione si stima un 10 per cento di biglietti acquistati da stranieri mentre oltre il 50 per cento dei tagliandi deriva invece da residenti fuori Toscana, con punte fino al 70 per cento per le esclusive italiane.

Dati che sicuramente hanno ricadute positive per il turismo cittadino, che infatti, dal 4 al 17 Luglio, registra un’impennata del +44,85 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con punte di oltre il +69 per cento di turisti sotto i 24 anni, oltre il +65 per cento di turisti tra i 25 e i 34 anni e +64,87 per cento per turisti dai 35 ai 44 anni. 

"Un turismo giovane, che è peraltro il più difficile da intercettare, ma anche il più importante perché rappresenta un investimento nel futuro - dicono dal Comune - Si tratta quindi di una crescita vertiginosa registrata sul territorio comunale, peraltro in netta controtendenza rispetto anche al restante territorio provinciale".