Attualità

Bimbi nella rete, un corso per gli adulti

Per aiutare i minori a navigare su internet senza rimanere intrappolati la biblioteca offre un appuntamento di educazione digitale

Bimbi nella rete, nativi digitali e comunque minorenni. Il rischio è che vi rimangano intrappolati. Per questo la biblioteca San Giorgio di Pistoia ha pensato a un'occasione formativa rivolta agli adulti, genitori e insegnanti, a cui servono strumenti per poter affiancare ed educare bambini e adolescenti a navigare in sicurezza, per proteggerli qualora si manifesti un rischio. "Per sfruttare le enormi potenzialità della rete, senza cadere in rete", è l'intento dichiarato in una nota.

E quindi ecco l'appuntamento di educazione digitale, incentrato sui minori e sui social network, in cui acquisire strumenti pedagogici e tecnici per accompagnare bambini e ragazzi ad un utilizzo consapevole e critico delle nuove tecnologie. L’iniziativa, in programma mercoledì 13 gennaio alle ore 17.30, è a cura di Erica Petrucciani, pedagogista ed esperta di web, e Laura Politi, Webtitude, esperta di web marketing e social media.

L’incontro si terrà a distanza sulla piattaforma Webex. Al momento dell'iscrizione saranno indicati tutti i dettagli tecnici e il link per accedere al corso online. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 12 gennaio alle ore 12. Per farlo va inviata una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro.