Attualità

Bertinelli, l'amore dei pistoiesi è in calo

Il sindaco di Pistoia si attesta al 24° posto nella classifica de Il Sole 24 Ore sui sindaci più amati d'Italia. L'anno scorso era tredicesimo

Bertinelli in una foto tratta dalla sua pagina facebook

Il bicchiere è mezzo pieno e mezzo vuoto allo stesso tempo.

Samuele Bertinelli si attesta al 24° posto nella classifica stilata ogni anno da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore sul consenso dei sindaci d'Italia.

Quello misurato, è bene chiarirlo subito, non è un consenso elettorale, perché alla domanda posta ai cittadini dei diversi Comuni manca ovviamente il confronto con gli altri possibili candidati. Le risposte, piuttosto, misurano il gradimento ottenuto dalla figura del sindaco, in un mix variegato di elementi in cui non è possibile distinguere i fattori emotivi e d’immagine da quelli più sostanziali dell’azione amministrativa.

In linea generale un risultato più che buono per il primo cittadino di Pistoia, soprattutto se paragonato alla situazione dei suoi consimili toscani. A parte il sindaco di Firenze Nardella (secondo) e quello di Lucca Tambellini (a pari merito con Bertinelli), tutti gli altri sindaci che governano un capoluogo della Toscana sono in posizioni di classifica più basse.

Questo a vedere il bicchiere mezzo pieno.

A vederlo mezzo vuoto, rispetto alla stessa classifica del Gennaio 2016, Bertinelli ha perso nove posizioni, dato che un anno fa era tredicesimo (vedi articolo collegato).

Chissà nelle prossime elezioni amministrative del 2017 i pistoiesi come interpreteranno il proverbiale bicchiere.