Attualità

La preziosa risorsa dei volontari in pediatria

Al via al San Jacopo un corso per formare operatori in grado di stare al fianco dei bambini ricoverati e delle loro famiglie

I dettagli prima di tutto. Il corso avrà inizio il 12 novembre e servirà a formare i volontari ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) destinati ad avviare il servizio nella pediatria dell'ospedale di Pistoia. 

Oltre ai dettagli sul corso, però, può essere di qualche aiuto anche la testimonianza di chi i risultati del volontariato li tocca con mano. "L’esperienza della malattia e del dolore è un evento che incide profondamente nel vissuto di un bambino - spiega Rino Agostiniani, primario del reparto di pediatria al San Jacopo - nel bambino molto piccolo, che non ha “coscienza” precisa degli eventi, ma avverte con estrema sensibilità di non essere “nel proprio ambiente”, l’ospedalizzazione rappresenta un ulteriore ed importante motivo di disagio".

"Per questo - prosegue Agostiniani - nelle diverse strutture che si occupano della salute dei bambini, si stanno ricercando strategie di approccio al paziente in grado di favorire un atteggiamento “positivo” del bambino nei confronti della sua condizione di malattia e dell’ambiente in cui si trova ospitato".

"La realizzazione di un progetto dedicato alla attività di animazione e di sostegno familiare rivolto a tutti i bambini e i ragazzi che devono essere ricoverati in ospedale e che si trovano a vivere una situazione di disagio fisico e psichico rappresenta la necessaria continuità", è la conclusione.

Il Corso si svolgerà nella sala Ovale dell'ospedale San Jacopo in via Ciliegiole. Il primo incontro, il 12 novembre, si svolgerà dalle 15 alle 17. Cinque lezioni in tutto tra incontro informativo, incontro di selezione e autovalutazione, lezioni su aspetti igienico-sanitari-comportamentali, seminario psico-motivazionale e 60 ore di tirocinio in ospedale.

Per partecipare è indispensabile iscriversi. L’iscrizione è gratuita e non vincolante per la successiva partecipazione al Corso. Serve un minimo di 30' iscritti. Informazioni ai numeri 02 45497494, 331 2690334 e alla mail formazione@abio.org