Attualità

La fiaccola accesa e il metano a Baggio è realtà

Da oggi pomeriggio il gas arriva a 150 famiglie in più grazie ai lavori di conversione delle condotte. E ora si guarda avanti per estendere la rete

L'accensione della fiaccola

Una fiaccola accesa come simbolo del metano che finalmente arriva nelle case di Baggio e Villa di Baggio. Sono stati inaugurati così, nel pomeriggio di oggi, i lavori di conversione delle condotte per portare il metano a circa 150 famiglie di Baggio e Villa di Baggio. L’opera è stata realizzata e finanziata da Toscana Energia Spa nell’ambito di un percorso stabilito d’intesa con il Comune di Pistoia, che ha lavorato quotidianamente per raggiungere l’obiettivo.

Tra i lavori conclusi, quelli in corso e quelli che saranno realizzati e terminati nel corso del 2022 e del 2023, sarà garantita l’estensione della rete del gas a circa 1.000 utenze, con migliaia di cittadini raggiunti dal servizio.

L’opera conclusa a Baggio e Villa di Baggio ha riguardato 2.750 metri di condotte: 1.000 metri a Baggio e 1.750 metri a Villa di Baggio: "Questa – spiega il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi – è la prima questione di cui mi sono voluto occupare per garantire questo servizio essenziale ai cittadini che ancora ne erano e ne sono sprovvisti laddove ve ne è più bisogno: nelle zone collinari e montane". 

"La strada – conclude il sindaco - è ormai tracciata, e oltre ai lavori da completare a Iano e Lupicciano, il prossimo anno riusciremo a raggiungere anche Piazza e Cireglio mentre l’anno successivo, secondo il cronoprogramma concordato con la società, è prevista la realizzazione della rete a Castello di Cireglio e la prosecuzione oltre Cireglio in direzione Le Piastre lungo la Modenese".

"150 famiglie - afferma l’amministratore delegato di Toscana Energia Bruno Burigana - attendevano di poter beneficiare dei vantaggi assicurati dal metano in termini di continuità di erogazione e vantaggio economico, rispetto ad altre forme di energia per riscaldamento. Siamo soddisfatti di aver tenuto fede a questo impegno e di aver esaudito le loro aspettative". 

[gallery(1)]

E adesso si guarda avanti. Sì perché sempre nelle Valli delle Buri sono in corso i lavori per l’estensione della metanizzazione a Iano e Lupicciano con complessivi 4.600 metri di condotte. Ad oggi ne sono state posate 3.700. Entro Marzo 2022 è previsto il termine per la posa della rete a Iano, mentre per Lupicciano il termine è entro Maggio 2022. L’estensione riguarda circa 160 utenze. 

Per quanto riguarda invece Piazza e Cireglio, è prevista un’estensione della condotta per un totale di 7.000 metri, di cui 1.600 già realizzati tra Tani, Campopiano, Piazza. L’obiettivo è quello di completare i lavori nell’Ottobre 2022 per riuscire così ad erogare il servizio nella prossima stagione invernale. Per Piazza e Cireglio si tratta di oltre 350 utenze da coprire. 

A inizio 2023 è invece prevista la realizzazione di 1.500 metri per collegare anche alcune zone all’estremità di Cireglio, e sempre nel 2023 è prevista la metanizzazione di Castello di Cireglio e la prosecuzione verso Le Piastre per oltre 250 ulteriori famiglie da raggiungere. L’obiettivo è quello di coprire circa 1.000 utenze complessive nei prossimi due anni.