Attualità

Autismo e indipendenza, serve un nuovo mezzo

E' partita la raccolta fondi solidale per l'acquisto di una vettura che consenta ai ragazzi di Agrabah di frequentare attività culturali e sportive

La presentazione della campagna

Sostenere i percorsi di vita indipendente delle persone affette da autismo e in particolare consentire loro di frequentare attività di socializzazione tra sport, atletica, teatro e cultura, momenti ludici e più in generale occasioni di socializzazione: servirà a questo il nuovo mezzo di trasporto per acquistare il quale è lanciata la raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, con la sezione soci Coop Pistoia che collabora con Agrabah.

La campagna si chiama Il fine giustifica il mezzo e la raccolta fondi, partita lo scorso 24 Marzo, rimarrà aperta per 40 giorni. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo. Si può contribuire su Eppela partecipando alle iniziative promosse dalla sezione soci Coop.

“La nostra associazione è nata 20 anni fa - spiegano da Agrabah - e da allora ci occupiamo di autismo dall’età evolutiva a quella adulta. Oggi, in particolare, ci preme sostenere il progetto di vita dei ragazzi, offrendo loro opportunità abitative, di lavoro, di ambienti utili a sviluppare una vita autonoma quando non potranno più contare sull’assistenza delle famiglie". 

"Proprio a tale scopo è in corso di realizzazione un appartamento nella frazione di Bonelle, dove i giovani adulti con autismo saranno supportati dalla presenza di operatori appositamente formati e dove potranno abituarsi gradualmente, seguendo una sorta di training, all’indipendenza. Per loro l’auto rappresenterà un piccolo ma fondamentale tassello verso l’autonomia”.

Sì perché, spiegano dalla sezione soci Coop di Pistoia, "l’auto potrà sostenere la partecipazione degli utenti adulti a progetti e utili alla promozione dell’autonomia personale, promossi anche nell’ottica del dopo di noi".