Attualità

Le asfaltature chiudono mezzo chilometro di strada

Al termine dei lavori la vecchia pavimentazione sarà solo un ricordo e il manto completamente risanato. Per poterlo fare, scattano i divieti

In via Fiorentina divieti di transito e sosta

Il piano delle asfaltature arriva in via Vecchia Fiorentina e chiude per tre giorni oltre mezzo chilometro di strada. Da lunedì 26 Luglio prenderanno il via i lavori di risanamento e bitumatura destinati a concludersi mercoledì 28 Luglio. Si tratta della manutenzione straordinaria del tratto compreso tra via di Pulica e via Santini per una lunghezza di circa 570 metri.

Per permettere i lavori, da lunedì 26 fino al 28 Luglio in quel tratto, provvisto di segnaletica di preavvisto, saranno in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli 24 ore su 24.

Saranno eseguiti interventi di fresatura della vecchia pavimentazione cui seguiranno la posa di due strati della nuova con lo strato di binder e quello di usura, che permetteranno una maggiore resistenza al traffico intenso e al passaggio dei mezzi con carichi pesanti. Successivamente sarà eseguita la segnaletica stradale orizzontale. I lavori, per un costo complessivo di circa 35.000 euro fanno parte dell'accordo quadro delle asfaltature per il quale l'amministrazione ha stanziato 900.000 euro.

"Il presente intervento - dice l'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei - rappresenta il prosieguo di quello effettuato lo scorso anno in accordo con il Comune di Quarrata. Il nostro intento è quello di completare per stralci l'asfaltatura della via Vecchia Fiorentina, una strada lunghissima che presenta problematiche particolari per quanto riguarda il traffico pesante legato all'attività vivaistica". 

"Per questo - spiega Bartolomei - stenderemo anche uno strato di binder che, unitamente allo strato di usura di adeguate prestazioni, garantirà una durata maggiore della pavimentazione. A differenza del passato, laddove ne ricorra la necessità, stiamo cercando di intervenire non soltanto con la sostituzione del manto di usura, ma anche con interventi più profondi fino al rifacimento del fondo stradale".