Attualità

Arrivano i dissuasori di sosta

L'installazione partirà tra pochi giorni. Previsti in via Fonda di città, via Sant'Andrea, via Pacinotti e piazza Garibaldi

Via Fonda di città, via Sant'Andrea, via Pacinotti e piazza Garibaldi. E' dove tra pochi giorni inizierà l'installazione dei dissuasori di sosta, intervento finalizzato a tutelare il transito pedonale e regolamentare il parcheggio soprattutto nelle vie sprovviste di marciapiedi. L'investimento complessivo previsto dall'amministrazione comunale è di oltre 8mila euro. 

Le strade in cui verranno eseguiti gli interventi, sottolinea l'amministrazione in una nota, sono via Fonda di città, che per la quasi totalità della sua lunghezza è priva di marciapiede; via Sant'Andrea, nel tratto compreso fra il civico 43 e il giardino della chiesa, privo di marciapiede; via Pacinotti, nel tratto compreso fra i civici 44 e 48, spesso occupato dalle auto parcheggiate in sosta e dove il transito pedonale aumenta soprattutto nelle ore di entrata e uscita da scuola e dalla palestra; piazza Garibaldi, in corrispondenza del museo Marino Marini e precisamente tra via del T e corso Gramsci (sul lato destro del senso di marcia), in prosecuzione di via Crispi. In totale saranno installati 72 paletti.

"Molti cittadini hanno lamentato difficoltà nello spostarsi a piedi a causa della sosta irregolare di autoveicoli in prossimità di alcune vie e scuole, soprattutto dove i marciapiedi sono assenti o comunque ristretti e privi di protezioni – evidenzia l'assessore ai Lavori pubblici Alessio Bartolomei –. Per vietare definitivamente la sosta irregolare in alcuni tratti in cui i veicoli creano particolare ingombro al traffico, sia veicolare che pedonale, è necessario creare percorsi protetti per i pedoni, evitando loro di dover transitare a piedi sulla carreggiata. Da qui la decisione di installare dissuasori, che stiamo valutando di collocare anche in altre strade per garantire una maggiore sicurezza stradale".

I paletti e i dissuasori di sosta verranno installati dalla ditta Arra Palok di Pistoia. I lavori si concluderanno entro la fine di luglio.