Attualità

Arriva l'incrocio rialzato che calma il traffico

Si chiama 'traffic calming' l'intervento programmato sulla via Vecchia Pratese a Le Querci per aumentare la sicurezza nella frazione

I lavori inizieranno lunedì prossimo, 30 novembre e consistono nel rialzamento dell'intersezione stradale tra via Vecchia Pratese e via della Rotonda così da formare una piazzola sopraelevata che definirà e renderà più evidente l´area dell´attraversamento pedonale, sulla quale si affacciano anche altri importanti servizi. Si prevede anche la sistemazione dei parcheggi e della fermata dell’autobus oltre al rifacimento di alcuni tratti di marciapiede.

In particolare, tra via Pratese e via della Rotonda sarà realizzato un rialzamento di 7 centimetri della piattaforma di intersezione che avrà rampe dolci che renderanno minimo l’impatto acustico.

L'intervento è realizzato dal Comune di Pistoia e interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, dopo che l'amministrazione aveva presentato nei mesi scorsi il progetto al bando Cantieri Aperti 2015 della Fondazione ottenendone il completo finanziamento per un importo di 20mila euro.

Il progetto è stato condiviso nei mesi scorsi anche con i residenti della zona, durante un sopralluogo eseguito nella frazione dal sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, accompagnato dai tecnici del Comune.