Attualità

Un'area giochi più grande e inclusiva

Nuove attrezzature e arredi per il parco di Monteoliveto. Investimento di oltre 100mila euro per ampliare e riqualificare l'area giochi

Con un investimento di oltre 100mila euro l'area giochi del parco di Monteoliveto si amplia e si prepara ad accogliere nuove attrezzature e arredi. Lo rende noto il Comune annunciando, per mezzo di un comunicato, un intervento di riqualificazione e ampliamento dell’area dedicata ai fruitori più piccoli del parco.

"Il progetto – sottolinea l'assessore al verde e ai lavori pubblici Alessio Bartolomei – può contare su una dotazione finanziaria di circa 110mila euro e si inserisce nel solco dei lavori di sistemazione e miglioramento delle aree verdi portato avanti dall’amministrazione comunale e che a breve vedrà l’avvio di ulteriori interventi di riqualificazione, i cui lavori sono già stati affidati attraverso procedure di gara. Negli ultimi anni, il Parco di Monteoliveto ha riacquistato una sua centralità, anche grazie al buon lavoro svolto da coloro che hanno preso in gestione il chiosco e che hanno animato l’area con nuove proposte ricreative e culturali".

"Nello specifico - si legge nella nota dell'ente- la progettazione della nuova area giochi è stata guidata dalla volontà di rendere gli spazi quanto più possibile inclusivi, al fine di consentire una maggiore varietà di incontri e sfide di gioco, indipendentemente dalle abilità o dalle attitudini dei bambini, e di sviluppare in loro curiosità, senso di comunità e apertura alla socializzazione".

Due, quindi, si legge nella nota dell'ente, i tipi di intervento previsti a Monteoliveto: "Il rinnovo delle attrezzature e l’ampliamento dell’area dedicata al gioco, assicurando comunque omogeneità estetica e uniformità delle tipologie degli elementi ludici. Per quanto riguarda la riqualificazione degli spazi esistenti è previsto un radicale intervento sulla pavimentazione, accompagnato dalla sostituzione delle altalene, dall’integrazione di alcune attrezzature nel tempo rimosse, dalla pulizia del gioco combinato e dalla manutenzione della seduta circolare in legno. Questo spazio sarà dedicato principalmente a bambini in età prescolare. L’intervento di ampliamento, pensato per i bambini in età scolare, sarà realizzato vicino all’area giochi esistente e prevede la formazione di una pavimentazione antitrauma e l’allestimento di una struttura combinata per l’arrampicata. La nuova superficie antitrauma andrà a intersecarsi, poi, con la zona dei giochi di rotazione ed equilibrio, delimitata dal muretto della seduta circolare".

Infine, le panchine in legno saranno sostituite con altri elementi analoghi dotati di schienale e braccioli. "L’ergonomicità delle forme - sottolinea il Comune- renderà le sedute particolarmente comode e confortevoli soprattutto per le persone anziane".