Cronaca

Anziano disorientato in autostrada

Anziano in autostrada va in confusione mentre guida: salvato dalla Polstrada che è riuscito a rintracciarlo e bloccarlo

La Polizia Stradale di Pistoia ha salvato un uomo di 84 anni che, alla guida della sua auto, era andato in confusione e, oltre a non riuscire più a ritrovare la via per tornare a casa, stava pure rischiando di andare a sbattere contro gli altri veicoli. E’ accaduto ieri sera, quando il Centro Operativo Polstrada della Toscana è stato allertato dal figlio, residente a Signa, che ha chiesto aiuto ai poliziotti dopo che si era interrotto il contatto telefonico col padre. 

L'uomo, poco prima, mentre guidava, aveva perso l’orientamento ma era riuscito a dire di aver visto alla sua destra un tram. Da quel dettaglio le ricerche sono state concentrate sull’A/1 e l’A/11, tra il parcheggio di Villa Costanza a Scandicci e la direttrice mare, coinvolgendo le pattuglie sulla tratta.

Poco dopo la centrale operativa è riuscita a ristabilire il contatto telefonico con l’uomo, durato pochi secondi, ma che è stato utile a capire che lui, sempre in marcia, aveva oltrepassato la barriera di Firenze-Ovest dell’A/11. A quel punto una pattuglia della sottosezione di Montecatini ha azionato le scritte luminose, in modo da rallentare i veicoli diretti verso il mare e creare un cuscinetto di sicurezza dietro la macchina, riuscendo poi a bloccarla prima del casello di Pistoia.

Lì i poliziotti hanno soccorso l’anziano che, disorientato, era molto agitato e pronunciava frasi sconnesse. Si è reso necessario condurlo nella Caserma dove è stato riaffidato al figlio. 

La Polstrada ha avviato verso l'uomo la procedura per la revisione della patente.