Attualità

Anziani, c'è la fila allo sportello

Grande successo per lo sportello informativo per gli anziani aperto in centro. In sei mesi si sono rivolti al servizio mille cinquecento persone

Sono mille cinquecento i cittadini che in sei mesi hanno contattato AnzianInforma, il nuovo punto informativo in via del Can Bianco, inaugurato il 30 Marzo scorso, rivolto agli anziani ultrasessantacinquenni pistoiesi. 

Su 1.500 contatti due terzi sono avvenuti attraverso contatto diretto nel punto di via del Can Bianco 33, mentre un terzo con chiamate telefoniche.

Dal 30 Marzo al 30 Settembre 2016 il punto informativo ha inoltre raccolto 219 prenotazioni per le vacanze anziani mentre sono state 286 le richieste per le gite di un giorno, al mare o in montagna.

Tra le domande rivolte con più frequenza ai volontari presenti allo sportello figurano richieste sulle attività svolte negli spazi incontro e con quali mezzi è possibile raggiungerli; informazioni sul progetto Pronto badante promosso dalla Regione Toscana ma anche informazioni su strutture di ricovero per persone non autosufficienti e richieste di assistenza da parte di un assistente sociale.

Le informazioni variano anche su altri argomenti come la ginnastica per le patologie e la richiesta di essere accompagnati con servizio di trasposto da casa per fare la spesa oppure per recarsi alle visite mediche.