Cultura

Anton Cechov compie gli anni al Funaro

Al via la rassegna dei 'Compleanni d'autore' organizzati dal centro culturale pistoiese. Ci sarà anche la torta a tema con le letture

Niente mancherà all'appello, nemmeno le candeline che i partecipanti all'incontro saranno chiamati a spegnere nel 156mo anniversario della nascita di Anton Cechov.

A ideare il ciclo di incontri, in programma fino ad aprile, è Massimiliano Barbini che racconterà l'autore attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona, cioè Ivan Bunin, Maksim Gor'kij, Lev Tolstoj, e la moglie Olga Knipper. Saranno 'chiamati' a parlare anche gli autori che hanno conosciuto Cechov non di persona, ma tra le pagine delle sue opere: Natalia Ginzburg, Raymond Carver, Cristina Campo e Harold Bloom.

Il ritratto si concluderà  con le parole de “La scommessa”, dello stesso Cechov. E poi, appunto, spazio alla torta.

I 'Compleanni d'autore' fanno parte del progetto “La biblioteca, l’isola, le sue voci” che prevede anche la “Libreria Ambulante” e “Scusate il ritardo. Libri usciti ieri che leggeremo anche domani". Tre idee, spiega il centro culturale, che insieme ai "sempreverdi” “Raccontamerende” e “Leggiamo poi si vedrà”  sono altrettanti pretesti per occuparsi di libri e letteratura.

Queste le altre 'feste' di compleanno da mettere in agenda. Il 12 febbraio "Charles Dickens ha compiuto domenica scorsa 204 anni: i readings di uno scrittore attore", con Loriano Della Rocca e gli allievi del laboratorio di arte e tecnica della parola. Il  4 marzo "Pierpaolo Pasolini compie domani 94 anni: Poesia del teatro, teatro della poesia", con Giacomo Trinci. L'11 aprile "Samuel Beckett compirà tra 2 giorni 110 anni: Cento di questi giorni felici", di nuovo con Loriano Della Rocca e gli allievi del laboratorio di arte e tecnica della parola.