Attualità

La prevenzione oncologica torna in piazza

Melanoma e progetto mammella sono al centro delle attività nell'ambulatorio mobile della fondazione Ant. Tutte le date e le postazioni

L'ambulatorio mobile Ant durante la sessione di controlli dedicata alla tiroide

Fondazione Ant riparte con i progetti di prevenzione oncologica gratuita destinati ai cittadini della provincia di Pistoia. Il 2022 sarà infatti all’insegna della prevenzione grazie al patrocinio del Comune di Pistoia e alla partnership e al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia che ha deciso di finanziare 20 giornate di prevenzione da offrire alla cittadinanza.

Le visite gratuite, che si terranno a bordo dell’ambulatorio mobile Ant, prenderanno il via lunedì 21 Febbraio alle 9 in piazza Nelson Mandela, alla presenza dell’assessore e vice sindaco Anna Maria Celesti, del delegato Ant di Prato e Pistoia Tiziano Sperandini e Paola Bellandi, consigliera di amministrazione di Fondazione Caript.

"Il progetto ha un valore ancora più forte quest'anno, alla luce della pandemia: l'emergenza Covid-19, infatti, tra le molte sue negative ricadute ha avuto anche quella di far saltare o rimandare esami, controlli e screening oncologici - spiega Ant - con conseguente rischio di maggiori diagnosi di tumore in fase avanzata, aumento delle spese per le cure e della mortalità della popolazione in un prossimo futuro".

Due i progetti su cui Ant ha inteso concentrarsi in questa prima fase: Progetto Melanoma e Progetto Mammella. Con il Progetto Melanoma, che si terrà nelle giornate del 21, 22, 28 Febbraio e 1 Marzo sull’Ambulatorio Mobile in piazza Mandela, la cittadinanza potrà usufruire di 120 visite dermatologiche effettuate dai professionisti Ant con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche.

Il 24 e 25 Febbraio si torna in piazza Nelson Mandela a Pistoia, sempre a bordo dell’ambulatorio mobile Ant, per due giornate del Progetto Mammella destinate a donne di età inferiore a 45 anni che si replicheranno anche il 2, 3 e 4 Marzo, questa volta con collocazione dell’ambulatorio mobile in piazza del Duomo sempre a Pistoia. In questo caso si tratta di 80 visite senologiche con ecografia mammaria per l’individuazione di eventuali noduli. Per informazioni e prenotazioni si può contattare fino al 18 Febbraio dalle o15 alle 18 il numero 349 0615666 fino ad esaurimento posti.