Attualità

Anagrafe digitale, sportello online del Comune

Alla piattaforma nazionale per ottenere certificati dal proprio pc si accede anche dal sito dell'amministrazione pistoiese con un ventaglio di servizi

L'anagrafe si digitalizza

Da ieri al via la rivoluzione digitale negli uffici anagrafe. Autonomamente dal proprio pc e senza bollo si possono adesso ottenere i certificati anagrafici online, collegandosi al sito dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). Ma anche il Comune di Pistoia apre il suo sportello per accedere all'Anpr ma anche per prenotare altri servizi.

E' il caso del rinnovo della carta d'identità. Il servizio di prenotazione sperimentale consente di ridurre le attese allo sportello e agevola il rilascio del documento in formato elettronico. Gli appuntamenti con l'ufficio anagrafe in via Santa vengono fissati in orario mattutino, dal lunedì al sabato, a intervalli di 15 minuti. 

Per fissare l'appuntamento è necessario collegarsi al sito ministeriale Agenda Cie all'indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/. Una volta registrati e fornite le informazioni richieste dal sistema, sarà possibile scegliere la data e l'orario in cui recarsi all'anagrafe per richiedere la nuova carta. Inserito l’appuntamento, Agenda Cie rilascerà una ricevuta da stampare e consegnare all’operatore comunale il giorno del rinnovo. Chi si è registrato online avrà la precedenza su quanti arriveranno all'ufficio anagrafe senza prenotazione.