Attualità

Amianto, sportello a fianco dei lavoratori

Apre in città uno sportello di consulenza e aiuto per chi è stato esposto all'amianto, con professionisti legali e medici

La sezione locale dell'Anmil (associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro) apre presso il proprio patronato in via Petrini uno sportello rivolto a chi è stato esposto all'amianto.

Lo sportello, aperto tutti i martedì dalle 16 alle 18, è rivolto ai cittadini e lavoratori esposti all'amianto, offrendo loro un servizio di consulenza medica, legale e di auto-tutela.

Lo sportello è gestito dalla Commissione ANMIL Malattie Professionali di cui fanno parte Daniele Manetti, Chiara Innocenti, Floriano Frosetti, Lido Berti, Paolo Zara, Giuseppe Fanciullo, Alessandro Grassini e Paola Pellegrini.

Il lavoratore o cittadino esposto all'amianto può prenotare un appuntamento nella sede Anmil dove un operatore esaminerà la sua situazione specifica riguardo al problema amianto, circoscrivendone i bisogni, evidenziando i diritti e le procedure per farli valere.

Il lavoratore verrà accompagnato in un percorso per scegliere e delineare diritti, garanzie assistenziali e previdenziali, di difesa e controllo della salute.

Nel caso di problematiche particolarmente complesse, lo sportello mette a disposizione anche un servizio di consulenza legale e medica specializzata.