Attualità

C'era una volta l'America con la voce dei ragazzi

La cultura americana era il tema di "Radio RaccontoLab" in cui i più giovani hanno creato 5 episodi radiofonici. Ieri la consegna dei diplomi

La consegna dei diplomi

C'era una volta l'America con la voce dei ragazzi: la cultura americana era il tema di "Radio RaccontoLab" in cui i più giovani hanno creato 5 episodi radiofonici. E ieri pomeriggio alla biblioteca San Giorgio ecco la consegna dei diplomi ai giovani e giovanissimi che hanno partecipato al progetto, un laboratorio a cura di YouLab Pistoia iniziato a Luglio e arrivato ora alla sua conclusione, con la creazione e la registrazione di 5 puntate radiofoniche che presto saranno rese disponibili online per l'ascolto e la condivisione.

Spaziando dal rap alla slam poetry, dalla street art ai grandi eventi che hanno segnato la storia degli Stati Uniti, ogni settimana i ragazzi hanno assaggiato cosa significhi ideare e progettare dalle fondamenta una trasmissione podcast, grazie ai docenti Valentina Bischi e Federico Fagioli di Radio Pistoia Web.

Alla cerimonia di consegna dei diplomi hanno partecipato la direttrice della biblioteca Maria Stella Rasetti e la funzionaria dell'Ambasciata americana Sheila Weir. YouLab Pistoia è infatti un progetto nato proprio dalla collaborazione tra l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma e la biblioteca San Giorgio.

Lo scopo è creare un centro di innovazione digitale aperto al pubblico nel quale i ragazzi e i giovani possano utilizzare una ricca dotazione di strumentazione informatica e audiovideo per apprendere nuove competenze e maturarle fino ad arrivare alla piena padronanza dei diversi ambienti ed alla realizzazione di prodotti digitali spendibili anche sul mercato.