Attualità

Nell'ex ferramenta 10 ambulatori in più

I locali del nuovo presidio sanitario sono dedicati ai medici di medicina generale e sono stati realizzati a tempo record, appena due mesi

Il taglio del nastro

Con 10 ambulatori per i medici di medicina generale, una sala corsi, il centralino con due linee telefoniche (057320055 e 05731798133) e l'infrastruttura informatica, ecco il nuovo presidio sanitario di Pistoia. Si trova in viale Adua 38, nei locali della ex ferramenta Grani, ed è stato realizzato in due mesi appena dalle Farmacie Comunali Far.Com. 

Ieri l'inaugurazione alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi, dell’assessore alle politiche di tutela e promozione della salute Anna Maria Celesti, dell’assessore al bilancio Margherita Semplici e dell’amministratore unico di Far.com Alessio Poli.

"È stato valorizzato il presidio sanitario esistente, costituito dalla Farmacia comunale 1 aperta 24 ore al giorno per tutto l'anno e la confinante Casa della salute, a vantaggio del miglioramento dei percorsi di accesso alle cure da parte dei cittadini", precisa il sindaco Alessandro Tomasi sottolineando come "sulla sanità territoriale è indispensabile che lo sforzo di investimento sia collettivo e venga dagli enti e dai soggetti che ne hanno competenza".

La struttura, illustra l’amministratore unico di Far.Com Alessio Poli, è all'avanguardia, pensata per garantire i massimi standard di qualità e sicurezza, dotata di doppia banda di connessione internet per evitare interruzioni di linea e quindi di lavoro, locali predisposti per l’attività di telemedicina e video consulto e un impianto elettrico potenziato per consentire l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali legate anche allo sviluppo di attività specialistiche. 

Gli ambulatori sono dotati anche di un sistema di ricambio forzato dell’aria che, unito all’istallazione di un impianto a lampade al plasma, consente di sanificare in continuo l’aria degli ambienti sanitari, fatto fondamentale in tempo di emergenza sanitaria.