Attualità

Ambiente e rifiuti, 121 sanzioni in 4 mesi

E’ il bilancio dell’attività deli ispettori ambientali di Alia per il primo quadrimestre 2022. In tutto il 2021 i verbali erano stati 292

Rifiuti ispezionati

Sono stati sul territorio effettuando 2.351 ispezioni che hanno portato all’emissione di 292 verbali con sanzioni amministrative (oltre a 65 relazioni per sanzioni amministrative e notizia di reato) per un importo totale pari a 51.040 euro: è il bilancio dell’attività dei 4 ispettori ambientali di Alia nel territorio comunale di Pistoia durante il 2021.

E non solo: nel I° quadrimestre del 2022 hanno già svolto 676 interventi di controllo e verifica e 552 ispezioni, scoperti 234 indizi, elevati 121 verbali per sanzioni amministrative (con 28 relazioni per sanzioni amministrative e notizia di reato) per un importo pari a 22.280 euro.

Da due anni e mezzo gli ispettori ambientali sono attivi con due pattuglie operative dal lunedì al sabato, spesso in sinergia con gli agenti della polizia municipale con azioni di verifica, informazione, deterrenza e contestazione di illeciti contro comportamenti scorretti verso l’ambiente e il decoro urbano, in violazione al Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti e alla normativa ambientale vigente.

Oltrea alle attività ispettive e sanzionatorie di cui sopra, vista anche la trasformazione del servizio attuata sul territorio, hanno fornito informazioni a oltre 23.000 utenti.

Gli ispettori possono emettere verbali di accertamento di importi diversi a seconda della violanzione da trasmettere alla Municipale per la successiva notifica al trasgressore. I verbali? 140 euro per l’abbandono di rifiuti urbani non pericolosi e non ingombranti su spazi pubblici, 200 euro per la stessa tipologia lasciata all’esterno dei cassonetti e 400 euro per i rifiuti urbani pericolosi e ingombranti.