Attualità

Allarme meningite, nuova corsa al vaccino

Dopo gli ultimi casi di meningite, l'Asl decide di inviare nuove dosi di vaccino nell'area pistoiese. Obiettivo: vaccinare oltre mille persone

Torna ad aleggiare in Toscana un nuovo spettro meningite dopo gli ultimi casi registrati a Firenze.

Per fra fronte a questa recrudescenza, l'Asl ha deciso di inviare nuove dosi di vaccino in tutta l'area pistoiese.

L'obiettivo dichiarato è riuscire a vaccinare, entro Natale, oltre mille persone.

Per l’area pistoiese al momento sono state messe a disposizione 10.970 nuove dosi di vaccino.

E' possibile prenotare la vaccinazione, per la quale sono state incrementate aperture degli ambulatori e personale,  attraverso il Telecup (numero verde 848 800709) dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 sabato dalle 8 alle 12, oppure per la zona pistoiese 0573-353209/353207; per la zona Valdinievole 0572-942804; 942823, da lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30.

La vaccinazione si può effettuare anche dai medici e dai pediatri di famiglia che hanno aderito alla campagna di prevenzione.

L’incremento delle aperture è stato deciso nell'ambito della task force aziendale della AUSL Toscana Centro che si è riunita per organizzare al meglio la risposta alla richiesta di vaccinazione antimeningococco, a seguito degli ultimi casi di infezione che si sono registrati a Firenze.

Le ulteriori aperture degli ambulatori dovrebbero garantire un nuovo potenziamento della campagna di prevenzione contro il meningococco C che la Regione Toscana ha deciso di prolungare fino a Marzo 2017.