Attualità

Alla Forteguerriana l'arte di Mario Sironi

Tra le pagine di un libro, la ricerca condotta dalla storica dell'arte Elena Pontiggia che martedì 10 novembre sarà ospite della biblioteca

Elena Pontiggia

Si chiama Mario Sironi. La grandezza dell’arte, le tragedie della storia il libro di Elena Pontiggia che sarà presentato martedì 10 novembre alle 17 alla biblioteca Forteguerriana.

Insieme all'autrice, storica dell’arte e docente all’Accademia di Belle arti di Brera, interverranno Carlo Fabrizio Carli, critico d'arte, Rossella Campana, storica dell'arte, e Aurelio Pezzola, docente al Politecnico di Milano.

La biografia scritta da Elena Pontiggia è il risultato di ricerche su materiali, in gran parte inediti, dell’archivio Sironi. L’autrice ha riesaminato la vita e le opere dell’artista, correggendo errori storiografici diffusi e facendo luce su aspetti poco noti della sua attività, combinando analisi critica del lavoro e racconto intimo.

Pittore di desolate periferie urbane e nudi arcaizzanti, Mario Sironi (1885-1961) è stato uno dei grandi pittori del ‘900 italiano. Nato dalla collaborazione fra la biblioteca Forteguerriana e l'associazione Centro studi Sigfrido Bartolini, l’evento è stato fortemente voluto anche per il legame ideale che unisce il libro di Elena Pontiggia al volume Mario Sironi: l'opera incisa che Bartolini dedicò all’artista nel 1976.