Attualità

Al voto per la giostra dell'orso

Stabilte le date del referendum con il quale i pistoiesi decideranno la sorte della manifestazione bloccata dopo la morte di due cavalli

"Dopo aver preso visione degli indirizzi vincolanti ai quali la Commissione provvisoria del Comune deve attenersi nella stesura del nuovo regolamento per la Giostra dell'Orso, lei ritiene che nel 2016 la Giostra debba riprendere?". Questa la domanda a cui i cittadini dovranno rispondere. 

Si svolgerà dal 24 febbraio al 3 marzo il referendum popolare sul futuro della Giostra. 

Per la votazione sarà utilizzato il sistema regionale Open Toscana. Per il Comune di Pistoia il sistema è stato perfezionato in modo da garantire l'unicità degli accessi e permettere la partecipazione ai soli residenti nel Comune.

Potranno votare, accedendo alla piattaforma online della Regione Toscana, solo i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune. 

Gli elettori saranno individuati tramite il riconoscimento con codice fiscale e numero della tessera elettorale. 

Dal Comune arriva la rassicurazione a chi si trovino in difficoltà nell'utilizzare il mezzo informatico: tutti potranno trovare supporto negli uffici di PistoiaInforma oppure nelle sedi comunali decentrate e alla Biblioteca San Giorgio.

Ciascun cittadino potrà votare solo una  volta e il voto sarà segreto. 

Il risultato si saprà solo alla fine del lasso di tempo stabilito per la consultazione.