Attualità

Al via il censimento degli alberi monumentali

Un inventario che parte dai 30 alberi meritevoli di tutela situati nel territorio come i platani di via Arcadia o la magnolia in piazza Resistenza

Sarà realizzato per la prima volta il censimento degli alberi da tutelare del Comune di Pistoia, come previsto dalla legge regionale del 2015 e dal decreto ministeriale del 2014. 

Per farlo si ripartirà dall’aggiornamento della schedatura che fu predisposta nel 2005 per conto della Provincia di Pistoia poi allegata al Regolamento urbanistico approvato nel 2012.

La schedatura riguardava circa 30 esemplari meritevoli di tutela situati sia in proprietà pubblica che privata, tra i quali i maestosi platani a sud del viale Arcadia e di fronte all’ingresso di piazza della Resistenza o la magnolia accanto alla Villa di Scornio.

Con la collaborazione e il supporto dei Carabinieri Forestali saranno svolte tutte le operazioni per l'espletamento e le verifiche tecniche previste dalla normativa. Il censimento sarà realizzato mediante una ricognizione dell’intero territorio comunale con rilevazione diretta e schedatura.

Effettuate le attività di censimento, il Comune trasmetterà alla Regione i risultati affinché la stessa si pronunci sull'attribuzione del carattere di monumentalità di ogni singolo elemento censito.