Attualità

Al cinema dal pc con la Fondazione Musei

Tornano domani gli appuntamenti con DomenicaDoc, la proiezione in streaming gratuito di un ciclo di pellicole selezionate sul mondo dell'arte

La Fondazione Pistoia Musei porta al cinema: tornano gli appuntamenti con DomenicaDOC, il programma di proiezioni in streaming gratuito che racconta il mondo dell’arte attraverso una ricercata e non convenzionale selezione di documentari. Domani, domenica 28 febbraio, apre la rassegna La Rivoluzione siamo noi (Arte in Italia 1967-1977) di Ilaria Freccia e Ludovico Pratesi, prodotto dall’Istituto Luce nel 2020.

Il nuovo cartellone, a cura di Luca Barni, propone una serie di docu-film che si pongono in relazione con le mostre Aurelio Amendola. Un’antologia e Pistoia Novecento. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra: sette appuntamenti fino ad aprile per raccontare i protagonisti delle mostre e i contesti storici che hanno segnato i loro percorsi artistici, svelando processi creativi e scorci di vita privata.

Il film di domani è il racconto entusiastico di un decennio che ha cambiato la società e l’assetto dell’arte contemporanea. Michelangelo Pistoletto, Mario Merz, Alighiero Boetti, Pino Pascali, Gino De Dominicis, Luigi Ontani, ma anche Marina Abramovich, Andy Warhol, Jannis Kounellis, Cy Twombly, Carl Andre, Christo, Trisha Brown e Hermann Nitsch - passati dall'Italia in quegli anni - sono i testimoni, con interviste d'epoca o realizzate ad hoc, di una stagione indimenticabile.

La visione gratuita del film è consentita ai primi 400 che cliccheranno sul link attivo dalle 10 alle 23.59 di domani dal sito della Fondazione Pistoia Musei, inserendo il codice FPM-RIVOLUZI.