Attualità

Aiuto, si è ristretto l'auditorium

Il parlamento degli studenti denuncia il caso dell'auditorium dell'istituto Fedi-Fermi: dopo anni di utilizzo la capienza è stata rivista al ribasso

L'auditorium dell'istituto Fedi-Fermi in via Panconi si è ristretto.

No, non stiamo scherzando. A denunciare il riconteggio al basso della sua capienza, è il Parlamento degli studenti della Toscana.

L'auditorium è sempre stato il luogo utilizzato da tutti gli istituti della città per svolgere assemblee d'istituto o per le quotidiane attività di educazione fisica.

Qualche settimana fa però la Provincia di Pistoia ha comunicato al dirigente Paolo Bernardi  che “da una verifica all’immobile dell’auditorium è emerso che la capacità ricettiva di esso è pari a 99 persone”.

Un riconteggio al ribasso che ha fatto storcere il naso a moltissimi studenti, consapevoli, tutti, che negli anni, da quando l'auditorium è stato realizzato, nella struttura sono entrate a più riprese molto più di 99 persone per volta.

"E' una situazione inaccettabile quanto incredibile che nel 2017 gli studenti vedano leso il diritto a potersi riunire tutti insieme in un'assemblea", afferma Bruno Leka, componente del Parlamento Regionale degli Studenti e studente del Fedi-Fermi di Pistoia.

“Da decine e decine di anni studenti e cittadini hanno riempito gli spalti dell’auditorium ben sopra il numero di 99 - aggiunge Bernard Dika, presidente del Parlamento degli Studenti - O chi di dovere ha taciuto sulla reale capienza nell’interesse della collettività o all’improvviso si è ristretto l’auditorium: una situazione paradossale per la quale chiediamo risposte puntuali”.