Attualità

Ai confini dell'accoglienza di Idomeni

Si inaugura domenica nella basilica della Madonna dell'Umiltà la mostra "Ai confini dell'accoglienza" realizzata dalla Croce Viola di Sesto Fiorentino

Dalla Toscana a Idomeni. Si inaugura domenica alle 15 nella Basilica della Madonna dell'Umiltà la mostra fotografica e video Ai confini dell'accoglienza, realizzata dalla Croce Viola di Sesto Fiorentino in occasione della missione al confine greco-macedone. 

La mostra, che si compone di 60 foto e un video, rimarrà allestita all'interno della Basilica fino al 15 Novembre.

Il taglio del nastro è previsto nel corso della 34°edizione della Giornata internazionale della pace, della cultura e della solidarietà "Giorgio La Pira" che ha per tema Un sogno di nome Europace e che vedrà tra i premiati il musicista Ezio Bosso, il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Città del Vaticano e il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz. E ancora: Filippo Grandi, dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, Spyros Galinos (sindaco di Lesbo), Pietro Bartolo (medico di Lampedusa) e padre Jihad, monaco della Siria.

"Una mostra - spiega Davide Costa, responsabile del Nucleo Documentazione della Croce Viola - Che abbiamo realizzato con l'intento di raccontare la situazione che abbiamo visto nei mesi scorsi al confine greco-macedone in quello che è stato definito da più parti un vero e proprio inferno contemporaneo. Il nostro gruppo è arrivato a Idomeni proprio nei giorni in cui il governo greco aveva deciso di iniziare lo smantellamento del campo e abbiamo così assistito alle operazioni di trasferimento di parte dei profughi".

La missione si è svolta col patrocinio delle Pubbliche Assistenze della Toscana, del Consiglio Regionale della Toscana, del Comune di Sesto Fiorentino, dell'Anci Toscana e del Parlamento degli Studenti e con il contributo di Unicoop Firenze.