Attualità

Agricoltori in Cattedrale per il Giubileo

Il mondo agricolo risponde 'presente' e per il Primo Maggio annuncia la propria partecipazione alla celebrazione per i lavoratori nell'Anno Santo

"Il mondo agricolo pistoiese sarà insieme a monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia, per le celebrazioni del Giubileo del mondo del lavoro nella Cattedrale di San Zeno": lo annuncia Coldiretti della provincia di Pistoia, che dunque risponde 'presente' e per il Primo Maggio aderisce alle celebrazioni indette dalla diocesi pistoiese in occasione della festa dei lavoratori nell'ambito dell'Anno Santo Iacobeo.

"Sarà presente una piccola rappresentanza della nostra associazione, viste le limitazioni imposte dall’emergenza Covid – spiega Coldiretti Pistoia -. In questa dura fase, le aziende agricole pistoiesi sono riuscite a garantire continuità occupazionale. Il lavoro nelle campagne rappresenta un caposaldo della nostra economia anche per i valori che porta, su cui puntare anche per il futuro".

"Tenendo conto delle peculiarità e della stagionalità dei tempi di produzione agricoli - prosegue l'associazione degli agricoltori - auspichiamo una radicale semplificazione che possa ridurre la burocrazia che anche in agricoltura rende più difficile allargare la base occupazionale. In questa fase specifica, poi, occorre garantire flessibilità e tempestività del lavoro stagionale, in un momento in cui tanti lavoratori di altri settori sono in difficoltà”.