Attualità

Addio al restauratore dalle mani d'oro

E' morto a 85 anni "l'angelo del fango" Alfio Del Serra. Apprezzato in tutto il mondo, ha restaurato capolavori di Giotto, Cimabue, Botticelli

E' morto nella sua casa di Pistoia, all'età di 85 anni, il restauratore Alfio Del Serra

Nel corso dei decenni, prima nel suo studio in Palazzo Pitti e poi nella Galleria degli Uffizi, le sue mani d'oro hanno effettuato il restauro di alcuni dei capolavori pittorici dell'arte mondiale, da Giotto a Cimabue, da Duccio di Buoninsegna a Leonardo, da Andrea del Sarto a Botticelli

Fra i restauri effettuati negli ultimi anni da ricordare anche quelli nella sua amata Pistoia: il Crocifisso di Coppo di Marcovaldo e la Resurrezione di Cristofano Allori, entrambi nella Cattedrale di San Zeno. 

In occasione del restauro della Cappella Sistina, Alfio Del Serra fu chiamato a far parte della commissione internazionale di suffragio composta da eminenti specialisti di diversi Paesi che dovevano periodicamente pronunciarsi sull'andamento dei lavori. 

Da giovane restauratore, nel 1966, fu tra gli “Angeli del fango”, che operarono nella Firenze in ginocchio per l’alluvione: anche in quell'occasione contribuì a salvare dipinti e affreschi di raro valore, danneggiati dall’acqua.

Il funerale si tiene giovedì alle 10,30 nella chiesa di San Francesco.