Attualità

Acqua, l'impianto di Bussotto sarà riallacciato

Al via i lavori per sostituire oltre un chilometro di tubazione. Strade chiuse al traffico in concomitanza con l'esecuzione dell'opera

E' rimasto inattivo per tre anni l'impianto di Bussotto, ma nell'arco temporale che va da lunedì 9 novembre a venerdì 20 novembre sarà sostituito oltre un chilometro e mezzo di tubazione che lo collega alla rete idrica cittadina.

L'intervento, avviato all'inizio di ottobre, sarà eseguito da Publiacqua e prevede la posa di tre diversi tipi di condutture: una, di diametro più grande, servirà a portare l'acqua dall'impianto alla città. Un'altra permetterà di intercettare l'acqua di una sorgente locale e di renderla disponibile per l'acquedotto. Una terza consentirà, poi, di servire l'abitato di Bussotto. 

In termini di portata, si passerà dagli attuali 15 litri al secondo ai potenziali 60 litri al secondo. L'idea è quindi quella di incrementare l'approvvigionamento idrico in caso di necessità.

Attenzione alla viabilità Nel periodo di esecuzione dei lavori, dalle 8 alle 18 in via Crespole e Fabbriche, nel tratto da via Greti e Capannacce a via Greti e Lupicciano, sarà vietato il traffico e la sosta a tutti i veicoli. Saranno sistemati comunque i cartelli di preavviso e di deviazione che indicheranno i percorsi alternativi individuati attraverso via Greti e Lupicciano, via della Pieve, via Riola, via Santomoro.

Dei lavori all'impianto di Bussotto, era stato discusso anche al tavolo di coordinamento avviato dal Comune di Pistoia con Publiacqua per fare il punto sugli approvvigionamenti idrici cittadini, nella riunione dello scorso 19 settembre.