Attualità

Accesso al credito, task force Banca-Confcommercio

Nuovo accordo per l'accesso al credito tra Confcommercio, Bcc Vignole e Montagna Pistoiese e Centrofidi Terziario per facilitare i finanziamenti

Cinque milioni per l'accesso al credito delle imprese.

Nuovo accordo per l'accesso al credito tra Confcommercio, Bcc Vignole e Montagna Pistoiese e Centrofidi Terziario. La banca mette a disposizione un plafond di cinque milioni di euro per un nuovo finanziamento rivolto alle imprese associate a Confcommercio Pistoia e Prato. 

Lo strumento messo a punto, denominato Confcommercio Fixed 20, è un mutuo chirografario della durata di venti mesi, con rate di solo interesse e rimborso del capitale in un'unica soluzione alla scadenza del finanziamento.

In base alle dimensioni e alle necessità aziendali, l'impresa potrà chiedere finanziamenti per importi compresi tra 20 mila e 50 mila euro, con un ampio ventaglio di finalità: non solo per piccoli investimenti, ma anche per scorte e pagamento di fornitori e dipendenti (spese da sostenere o sostenute negli ultimi 12 mesi).

Tra i punti di forza dell'accordo va evidenziata la garanzia di Centrofidi Terziario pari al 80 per cento dell’importo richiesto, con controgaranzia del Medio Credito Centrale. La Bcc Vignole e Montagna Pistoiese regolerà il finanziamento con interessi a tasso fisso, secondo la classe di merito, a partire da 2,5%. Centrofidi Terziario ha previsto tempi di risposta particolarmente rapidi predisponendo un iter istruttorio dedicato.