Attualità

Abbasso le rette, sconti per gli asili nido

E' deciso, le rette saranno abbattute del 31% nei nidi comunali e in quelli privati autorizzati e accreditati nell'ultimo trimestre 2020

Abbasso le rette, arrivano gli sconti per gli asili nido comunali e privati autorizzati e accreditati. Lo ha deciso il Comune per il periodo tra settembre e dicembre 2020 con una riduzione del 31% di cui beneficiano le famiglie residenti a Pistoia. Lo sconto è reso possibile dall'uso di fondi provenienti dalla ridistribuzione delle risorse messe a disposizione dal decreto legge del 2017 relativo al ‘sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni’.

All’abbattimento del 15% già applicato alle rette di gennaio e febbraio 2020, si aggiunge dunque questa ulteriore detrazione del 31%, per un contributo complessivo messo a disposizione dall’amministrazione comunale di 174mila euro. Un aiuto concreto per le famiglie, in questo periodo di emergenza sanitaria da Covid-19.

I genitori che usufruiscono del servizio comunale troveranno la riduzione direttamente sul bollettino mensile. Per i mesi di settembre, ottobre e novembre è già stato applicato un taglio del 15%. La differenza spettante sarà applicata nella retta del mese di dicembre, che verrà quindi abbattuta del 79% (il 31% di questa mensilità in aggiunta al restante 48% dei mesi precedenti).
In virtù delle proroghe stabilite dalla giunta comunale per il protrarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la scadenza del bollettino di novembre è prevista ad agosto 2021, mentre quella di dicembre è a settembre 2021.

Differente la modalità per quanto riguarda le famiglie i cui figli frequentano gli asili nido privati accreditati e autorizzati, per i quali l’abbattimento sarà rimborsato dal Comune direttamente ai beneficiari tramite bonifico bancario, al termine dell’istruttoria per il controllo dei documenti inviati dai genitori all’ufficio Educazione e Istruzione.

"L’abbattimento delle rette di nidi comunali e privati su cui andiamo nuovamente a intervenire – evidenzia Alessandra Frosini, assessore all’istruzione – si somma ad altri interventi già attuati nei mesi scorsi a sostegno delle famiglie e dei servizi per l’infanzia presenti sul territorio. Nel corso del 2020, dunque, oltre ad abbattere le rette, l’Amministrazione comunale ha provveduto a erogare contributi ai nidi privati accreditati e autorizzati per le spese sostenute nel periodo di chiusura causa Covid-19, quindi da marzo a giugno. Sono state, inoltre, decurtate del 25% altre due rette: quelle per il prolungamento orario nei servizi 0-3, nei mesi di gennaio e febbraio, e quelle per la frequenza nei centri estivi nei servizi comunali e nelle scuole dell’infanzia paritarie private".